RETI DI SCUOLE

Si presentano i risultati di una indagine condotta in provincia di Treviso a partire dal lavoro di approfondimento realizzato da un gruppo costituito da docenti utilizzati coordinatori di progetti di rete. Il lavoro del gruppo si è svolto negli anni scolastici 2001/2002 e 2002/2003. Il questionario di monitoraggio è stato inviato alle scuole nel giugno 2003.


L’indagine si proponeva di:

  1. monitorare la diffusione del fenomeno “Reti” costituite da scuole e, in alcuni casi da altri Enti, nate ai sensi dell’art. 7 del Regolamento dell’Autonomia;
  2. individuare le principali tematiche/motivazioni per cui tali Reti sono state costituite;
  3. approfondire le modalità organizzative e strutturali delle Reti (organismi, funzioni degli organismi, coordinamento, funzioni del coordinamento, presenza o meno di specifici atti costitutivi, presenza di un progetto, sistemi e processi di rete);
  4. verificare se le Reti si sono dotate di modalità e strumenti di monitoraggio e valutazione del proprio operato;
  5. dare visibilità alle Reti e mettere a disposizione delle scuole della provincia le informazioni acquisite tramite un questionario formulato in base al modello teorico messo a punto dal gruppo di lavoro.

I dati raccolti sono stati elaborati e un rapporto di ricerca completo sarà disponibile su questo sito dopo lo svolgimento del convegno, previsto per il promosso mese di maggio e promosso dal CSA di Treviso sul tema delle reti.

Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2004